venerdì 20 gennaio 2017

SI CONOSCE UNO STORICO UNNO?

-Forse qualcuno ricorderà un personaggio famoso; Attila. Sono convinto che Attila è uno dei più grandi personaggi della storia. Senza dubbio il più calunniato. Passò alla storia come “barbaro” e “flagello di Dio”. I Romani, soprattutto durante la decadenza, erano meno “barbari” e meno “flagelli”? Aggiungiamo che tutti gli storici dell’epoca erano Romani. Si conosce uno storico unno?-
Ho utilizzato questo aforisma del grande scrittore portoghese Millor Fernandes per porre la prima domanda a Paolo Mieli: "Si conosce uno storico unno?"
Il libro di cui abbiamo parlato stasera all'Università Mediterranea con docenti e allievi del Piria e del Vinci è molto stimolante e fornisce tante risposte ai dubbi di quanti non credono alla storia ufficiale ma, nel contempo, non intendono lasciarsi tentare dalle sirene del complottismo. "In guerra con il passato. Le falsificazioni della Storia" di Paolo Mieli, si pone come obiettivo di proteggere i fatti dall'uso politico della memoria e di non far cadere nella trappola di piegare il passato alle necessità del presente. Ma chi la spunta alla fine è la realpolitik, all'ombra della quale regnanti e governanti di ogni epoca hanno compiuto le peggiori nefandezze.

Nessun commento:

Posta un commento