mercoledì 25 giugno 2014

LETTERA NON PUBBLICATA DA "ZOOMSUD"

Caro Aldo, consapevole di correre il rischio di finire nella “colonna infame” del “riceviamo e pubblichiamo”, ti chiedo di pubblicare questa mia nota volta a chiarire al tuo collaboratore Massimo Acquaro alcuni aspetti della politica reggina che lui ama interpretare a suo piacimento. Seguendo il tuo illuminante metodo (salvo stabilire se sei stato tu o Eugenio Scalfari ad inventarlo) passo a schematizzare numericamente i vari passaggi.
PRIMO: La circostanza che la campagna elettorale si svolga d’estate, fa temere ad Acquaro che finisca con lo svuotarsi di contenuti o peggio si deteriori al punto tale di “puzzare di stantio”. Desidero tranquillizzarlo su questo aspetto, alle nostre latitudini il timore che il caldo possa bloccare o deteriorare l’attività politica mi sembra un’argomentazione francamente risibile. Basterebbe solo ricordare la data d’inizio della rivolta (luglio 1970) per capire come i reggini non sono certo un popolo che va in letargo d’estate.
SECONDO: Secondo Acquaro, bontà sua, il Csx “schiera persone autorevoli” subito dopo però le seppellisce sotto una caterva di “ex”, a questo proposito mi piacerebbe capire cosa intende quando parla di “ex-famiglie”. Non so dove abbia vissuto nel periodo del “Modello Scopelliti”, sono costretto pertanto a informarlo che i consiglieri comunali del Csx, unitamente a Demetrio Naccari Carlizzi, non solo hanno tamponato lo tsunami Scopelliti ma, dopo aver invano chiesto conto e ragione nel civico consesso, hanno raccolto documenti inoppugnabili e li hanno portati alla Procura della Repubblica. Sappiate cari amici di ZoomSud che senza quell’intervento, il “pignatone” non avrebbe mai iniziato a bollire e il sistema Scopelliti-Fallara si sarebbe perpetuato per chissà quanto tempo ancora. E quando dice che “nessuno disturbava il manovratore” parli per lui, ci sono state decine di militanti e giornalisti liberi, compreso il sottoscritto, che si sono guadagnati proprio per il loro attivismo l’infamante epiteto di “nemici di Reggio”.
TERZO: Fa bene Acquaro a dire che alla guida della città conta innanzitutto la leadership morale, così facendo tratteggia praticamente le figure di Mimmo Battaglia e Peppe Falcomatà.
QUARTO: In quanto alle idee lo informo che ne abbiamo da vendere, se mi fornisce un indirizzo email gliene rovescio una vagonata.
QUINTO: Apprendo che porzioni importanti dell’intellighenzia reggina si sarebbero compromesse col “sistema Scopelliti”; mi domando per quale motivo, essendo in possesso di informazioni così gravi e devastanti, non le abbiate esposte sulle colonne di “ZoomSud”. Nel frattempo suggerisco di dare una guardatina agli archivi di “Strill.it”, “Il Quotidiano” e “TeleReggio” per vedere cosa scriveva e denunciava il sottoscritto.
SESTO: Sull’ultimo capoverso stendo un velo pietoso, anche perché commentarlo significherebbe dover prendere atto tristemente della deriva grillina del mio amato “ZoomSud”.
Franco Arcidiaco, militante del PD, orgogliosamente di parte.

Nessun commento:

Posta un commento